CHI SIAMO





Il Centro culturale “JOHN HENRY NEWMAN” è un’associazione costituita nel 2010 senza fini di lucro a servizio dei cittadini di Cernusco sul Naviglio (MI) e di tutte le persone del territorio.

 

Il nome scelto dai soci fondatori fa riferimento a due fattori:

- la beatificazione del cardinale J. H. Newman proprio nell’anno della costituzione dell’Associazione; ( il13 ottobre 2019 fu poi proclamato Santo da  Papa Francesco )  

- il richiamo che il Santo Padre ha fatto, durante la Messa di beatificazione, in Inghilterra, a questa figura la cui sensibilità e il cui insegnamento sono stati riconosciuti come particolarmente attuali oggi: “Lo specifico servizio al quale il Beato John Henry Newman fu chiamato comportò l’applicazione del suo sottile intelletto e della sua prolifica penna a molti dei più urgenti “problemi del giorno”. Le sue intuizioni sulla relazione fra fede e ragione, sullo spazio vitale della religione rivelata nella società civilizzata, e sulla necessità di un approccio all’educazione ampiamente fondato e a lungo raggio, non furono soltanto di importanza profonda per l’Inghilterra vittoriana, ma continuano ancor oggi ad ispirare e ad illuminare molti in tutto il mondo”.

 
Il Centro Culturale ha anche adottato il motto di J. H. Newman “COR ad COR LOQUITUR” (“Il cuore parla al cuore”), perché si prefigge di tener desta la coscienza dell’uomo contemporaneo e di arricchirne le conoscenze, tenendo ben presenti i desideri profondi dell’animo, quali l’aspirazione alla giustizia, il desiderio di essere amati e il fascino della bellezza.  Intensi sono sia il  dialogo con l’attualità sia  la ricerca della verità nella dinamica del confronto fede–ragione.  Le analisi storiche cercano di evidenziare il significato dell’agire umano e  la verità riconosciuta che lo ispira,  fino ad esemplificare le espressioni della solidarietà operativa e le responsabilità del ruolo sociale. Le attività assumono perciò  diverse forme di presentazione e partecipazione  e differenziati sono sia i temi proposti sia gli obiettivi culturali annuali. Le proposte culturali sono pubbliche, gratuite e rivolte a tutti. Il Centro opera in sinergia con Enti pubblici (amministrazione locale) e privati, oltre che con altri Centri culturali del territorio, interessati a promuovere la riflessione sugli stessi temi.

 
Il desiderio di porre all’attenzione della propria città  le tematiche man mano emergenti nella società, sull’esempio di San J.H. Newman, deriva inoltre da un’educazione appassionata che fa riferimento al Magistero della Chiesa Cattolica,  a non censurare niente della realtà ma a saperla giudicare, facendo emergere il bello, il vero, il buono.