I PRIMI 10 ANNI


DESCRIZIONE SINTETICA DELLE ATTIVITA’ di PROMOZIONE CULTURALE  svolte negli anni 2011-2020

In sintesi le iniziative svolte riguardano:

  • Percorsi di conoscenza del territorio con visite guidate  (La Milano della Controriforma, Abbazia di San Pietro al Monte presso Civate, Abbazie di Morimondo e Viboldone, Milano paleocristiana, Isole Borromee e Santa Caterina del Sasso, Castelseprio e Castiglione Olona, Visita al Museo del Duomo, S. Maria presso san Satiro e san Celso, Abbazia di Vezzolano, Crema e Cremona)

  • Mostre (Alla scoperta del padre in Omero, Dante, Tolkien; La testimonianza della chiesa ortodossa russa negli anni della persecuzione sovietica; Mostra per l’anno della Fede;  Riproduzioni ad alta definizione di quadri di Raffaello;  La Sagrada Familia; La costruzione del Duomo di Milano;  Il restauro della Basilica della Natività a Betlemme;   il senso del lavoro in Millet e Van Gogh).

  • Concerti (Marcelo Cesena, Coro di canti alpini, Canzoni napoletane con il trio Napolicanto)

  • Teatro (Carabelli legge la conversione dell’Innominato, I due di Emmaus di Pizzol e Otello Cenci con Carabelli e Bartolini)

  • Incontri su argomenti artistici e letterari (Gaudì e La Sagrada Familia, Marc Chagall, Cormac Mc Carthy, Eugenio Corti, Charles Péguy)

  • Riflessioni storiche (150 anni dall’Unità d’Italia, 313 d. C: l’editto di Costantino, La storia della Cà Granda di Milano)

  • Approfondimenti sull’attualità (Cina, l’impossibile dialogo?; Medio Oriente: fine dei cristiani?;  Africa e Medio Oriente: violenza politica e martirio cristiano; Cristiani in Medio Oriente, Musulmani in Europa - La sfida della convivenza, la Chiesa in IRAQ)

  • Incontri su problematiche sociali ed educative (Famiglia e crisi economica, L’origine della crisi familiare, Presentazione del libro “Contro i papà”  con Antonio Polito, Presentazione del libro “Colloqui con una professoressa” con Mirella Bocchini, la teoria del Gender con Atzori e Respinti)

  • Percorsi scientifici (Risultati del progetto Planck: All’origine del tempo e dello spazio, L’Universo iniziale,  Tecnologia e fattore umano oggi)

  • Incontri di testimonianza (I coniugi Martin; presentazione del libro “Io non ho paura” su Francesca Pedrazzini;  presentazione del libro “Vive come l’erba”: storie di donne nei gulag;  presentazione del libro “Govindo, il dono di madre Teresa”)

Particolarmente utile per il coinvolgimento delle persone risulta lo strumento della mostra artistica o tematica, perché coloro che si offrono per fare da guida approfondiscono gli argomenti e porgono ai visitatori i contenuti  in modo più  avvincente.  Grande rilevanza ha avuto la Mostra di riproduzioni di alta qualità di quadri di Raffaello svoltasi per una settimana nella sala consiliare di Cernusco s/N nel 2013, con afflusso di circa 1000 persone, 500 delle quali delle scuole dell’obbligo.

Nel seguito le singole iniziative svolte sono descritte analiticamente anno per anno.

 

ANNO 2010

19 maggio 2010 – Auditorium “P. Maggioni” – Cernusco s/Naviglio

Cina, l'impossibile dialogo?
Incontro con Padre Bernardo Cervellera, direttore di AsiaNews.

Incontro di esordio del Centro Culturale “J. H. Newman” in collaborazione coi CC della Zona Martesana.

Finalità: Portare all’attenzione degli ascoltatori le grandi trasformazioni in corso in Cina e le loro ripercussioni sull’intero pianeta, con particolare riguardo al rispetto dei diritti umani.  

 

23 novembre 2010 – Centro Card. Colombo – Cernusco s/Naviglio
Medio Oriente: fine dei cristiani? 
Incontro testimonianza di Rodolfo Casadei, giornalista inviato di "Tempi" in Medio Oriente.

Finalità: L'intento è stato quello di far conoscere agli intervenuti la situazione reale dei cristiani in Medio Oriente attraverso la testimonianza di chi ha vissuto la situazione in prima persona, al di là di pregiudizi e giudizi politici stereotipati. Tutto ciò ascoltando racconti di vita, di persone, di volti. 

 

ANNO 2011/2012

In un tempo di incertezza in cui ognuno si pone drammaticamente le domande: “Quale possibilità di riscatto per il popolo italiano? Quale possibilità di riscatto per me?”, sono illuminanti le parole:  “La famiglia è un bene necessario per i popoli, un fondamento indispensabile per la società ed un grande tesoro degli sposi durante tutta la loro vita. È un bene insostituibile per i figli” (Benedetto XVI a Valencia, 8 luglio 2006). Per questo e per la ricorrenza del VII Incontro Mondiale delle Famiglie a Milano, filo conduttore dell’anno 2011/2012 è stato il tema della famiglia nei diversi aspetti.

 

15 marzo 2011 – Centro Card. Colombo – Cernusco s/Naviglio

150 anni dall'Unità d'Italia. Come eravamo e come siamo.
Incontro con il prof. Andrea Caspani

Finalità: Partendo da un tema attuale, dibattuto in tutti gli ambiti, il relatore ha ripercorso con realismo e con un giudizio critico vari aspetti di questo periodo storico: aspetti, spesso dimenticati o affrontati con parzialità dai Media. L'obiettivo è di creare interesse negli ascoltatori con un dibattito leale tra un pubblico eterogeneo.

 

8 ottobre 2011

Alla scoperta di san Carlo Borromeo e della sua epoca

Visita alle chiese barocche della Controriforma a Milano – Guida: Prof. Enzo Gibellato.

Finalità: In occasione del 400° anniversario della canonizzazione di San Carlo Borromeo, ripercorrere la sua vita e la sua opera pastorale attraverso i quadri esposti per l’occasione in Duomo.


22 novembre 2011 - Centro Card. Colombo - Cernusco s/Naviglio

La Sagrada Familia - Incontro con M. A. Crippa – Professore Ordinario di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano.    

Finalità: Porre in evidenza l’attualità di Gaudí, genio ideatore della basilica dedicata alla famiglia di Nazaret, che “è insieme frutto della creatività individuale e dell’impegno di un’intera città, assomigliando in questo all’impresa plurisecolare di una cattedrale medievale. Meravigliosa sintesi di tecnica, di arte e di fede” (Benedetto XVI).

 

19 gennaio 2012 - Biblioteca Civica “L. Penati” - Cernusco s/Naviglio

Famiglia e crisi economica - Incontro con Gianna Savaris (Sindacato delle Famiglie) e Achille Vernizzi, docente di Statistica Economica all’Università degli Studi di Milano.

Finalità: Far riflettere sul fatto che la famiglia è un “bene” anche per la società e quindi va tutelata nei suoi diritti fondamentali. L’esperienza del Sindacato delle famiglie testimonia che le  famiglie, se sono consapevoli del loro valore, unendosi possono far sentire di più la loro voce. Il prof. Vernizzi, confrontando i dati italiani con quelli di altri paesi (es. Francia), evidenzia che la tassazione italiana penalizza la famiglia.

 

6 marzo 2012 - Centro Card. Colombo - Cernusco s/Naviglio

L’origine della crisi familiare e la intollerabilità della convivenza: come uscirne? - Incontro con Matilde Capello, avvocato matrimonialista del Foro di Milano.

Finalità: Spiegare l’evoluzione del diritto di famiglia, nel particolare aspetto della relazione tra coniugi e sui criteri accettabili per la separazione, divenuti sempre più “psicologici”. Evidenziare che la grande quantità di situazioni insostenibili è spesso generata dall’illusione che il desiderio di felicità di ogni persona possa essere colmato dal partner. Informare sulle implicazioni legali e affettive della separazione “facile”.  

 

9-12 maggio 2012 - Centro Card. Colombo - Cernusco s/Naviglio

Mostra “Nessuno genera se non è generato”  - Alla scoperta del Padre in Omero, Dante, Tolkien, a cura della Fraternità sacerdotale San Carlo Borromeo. 

Finalità: Riflettere sulla mancanza odierna di  figure autorevoli di riferimento per il giovane che, per questa mancanza, spesso non riesce a diventare adulto. Con la guida di un padre l’uomo si scopre figlio e quindi può diventare egli stesso padre e generare. I tre grandi classici citati esemplificano questa ricerca e il cambiamento dei protagonisti quando si lasciano condurre da un “padre”.

 

9 maggio 2012 - Centro Card. Colombo – Cernusco s/Naviglio

Presentazione della Mostra “Nessuno genera se non è generato” a cura dei seminaristi Luis Angel e Umberto della Fraternità San Carlo.

Finalità: Introdurre alla presentazione dei contenuti della Mostra mediante la testimonianza personale di come si è sviluppata la loro vocazione e del ruolo che ha giocato il rapporto con il padre naturale e con i “ padri” non  carnali che li stanno accompagnando in  quel cammino.

 

15 maggio 2012 - Centro Card. Colombo – Cernusco s/Naviglio

 Colloqui con una professoressa” - Presentazione del libro omonimo a cura dell’Autrice, prof.ssa Mirella Bocchini. Sottotitolo: Che cosa c’è al cuore di una vera educazione dei giovani?

Finalità: Mettere a tema il cuore dell’educazione, attraverso il racconto di un’esperienza di insegnamento in un Istituto Tecnico di Milano negli anni dopo il ’68. In un periodo in cui ogni pretesto era motivo di contestazione,  solo un rapporto quotidiano che coinvolgesse la vita: studio, tempo libero, passioni poteva educare.  Le materie diventavano occasioni di verifica della vita.


ANNO 2012/2013

8 settembre 2012

Uscita a Civate e visita a San Pietro al Monte. Guida: prof. Rosa Papa.

Finalità. Scoperta di luoghi di bellezza artistica e naturalistica vivendo una giornata in amicizia. Il complesso benedettino di S. Pietro al Monte in Civate, infatti,  è meta di notevole interesse storico, artistico, religioso. Situato a 662 metri slm, lo si raggiunge dal paese di Civate in un'ora circa di cammino. I visitatori salgono l'erta mulattiera fino alle pendici del monte Cornizzolo e incontrano la serena atmosfera e la spiritualità del luogo, la storia millenaria  dei bianchi edifici di  pietra, di austera bellezza.

 

26 novembre 2012  - Biblioteca “L. Penati” – Cernusco s/Naviglio                                                     313: liberi di credere. Il cristianesimo dopo l’editto di tolleranza imperiale. Sottotitolo: Un evento anche per la nostra fede di oggi. Relatore don Francesco Braschi – Dottore della Biblioteca Ambrosiana

Finalità: Papa Benedetto XVI abbiamo voluto sottolineare l’importanza dell’evento storico che sancì la libertà di seguire la propria religione. Il relatore ha spiegato genesi e significato dell’editto, lo ha ambientato storicamente e confrontato con l’oggi.  

2 dicembre 2012 - gennaio 2013     
Visite guidate alla Mostra “Costantino: 313 d.C.” allestita al Palazzo reale di Milano. Guida prof. Rosa Papa 
Mostra a Palazzo Reale di Milano, organizzata per l’anno costantiniano e della fede con reperti e documenti che testimoniano il clima e le circostanze in cui è maturata la decisione di concedere libertà di culto a tutti.

 11 febbraio 2013 – Biblioteca “L. Penati” - Cernusco s/Naviglio                                           “Perché noi portiamo il fuoco” – Sottotitolo: Incontro con lo scrittore Cormac Mc Carthy. Relatore Davide Perillo, Direttore della Rivista “Tracce”.Finalità: Approfondire la modalità con cui lo scrittore McCarthy affronta la realtà; egli non dimentica niente della vita, né il male né il bene che esistono sempre come possibilità nel cuore dell’uomo. I suoi personaggi e i suoi romanzi hanno a che fare sempre con la vita e con la morte. Ecco perché hanno una densità esistenziale che non scade nel nichilismo, senza per questo annacquare la realtà per renderla meno dura; personaggi epici che esistono nei grandi romanzi della letteratura di tutti i tempi.

18-26 marzo 2013 - Centro Card. Colombo – Cernusco s/Naviglio               Mostra “Videro e Credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani”.

18 marzo 2013 - Serata di inaugurazione con il curatore Sandro Chierici.                    Finalità: La mostra è stata ideata e prodotta d’intesa col Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, come Progetto Culturale promosso dalla Chiesa italiana e dall’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI. E’ la Mostra dell’Anno della Fede: «In un tempo nel quale Dio è diventato per molti il grande sconosciuto e Gesù semplicemente un grande personaggio del passato… occorre suscitare in ogni credente l’aspirazione a confessare la fede in pienezza e con rinnovata convinzione, con fiducia e speranza» (Benedetto XVI).

7 aprile 2013Via De Amicis 24 – Cernusco s/Naviglio

Colloqui con una professoressa. Secondo incontro di insegnanti con la prof.ssa Mirella Bocchini.
Finalità: Mettere a tema  problemi e difficoltà della presenza nella scuola e del rapporto con gli studenti. Prosecuzione del dialogo iniziato lo scorso anno a partire dalla presentazione del libro “Colloqui con una professoressa”. Momento in forma di seminario con domande a tutto campo.


9 aprile 2013 – Centro Card. Colombo - Cernusco s/Naviglio
Africa e Medio Oriente: violenza politica e martirio cristiano. Incontro con Rodolfo Casadei, inviato speciale di Tempi.
Finalità: Nell'anno della Fede, il tema dei cristiani perseguitati per ciò in cui credono assume una grandissima rilevanza. Il giornalista di Tempi, dopo aver spiegato le cause politiche della situazione, ha raccontato le testimonianze raccolte personalmente  dai cristiani perseguitati.  Il suo libro da poco uscito, "Tribolati ma non schiacciati - Storie di persecuzione fede e speranza”, narra il loro coraggio, il martirio consapevole di molti, l'affermazione della positività del reale da parte loro. Le storie provengono da Iraq, Iran, Libano, Sud Sudan e Uganda.

 

ANNO 2013/2014

5 ottobre 2013

Visita alle abbazie di Morimondo e Viboldone. Alle radici del monachesimo lombardo. Guida locale e Rosa Papa.

Finalità: La gita ha offerto l’occasione di rivivere esperienze del passato che hanno saputo affrontare in modo positivo le difficoltà del proprio tempo, come è stato di fatto il monachesimo nell’Alto Medioevo. Questo al fine di riprendere coraggio nella attuale situazione di crisi economica e di emergenza umana globale.

 

9 novembre 2013  

Visita alla Milano paleocristiana. Basilica di S. Ambrogio e Chiesa di San Lorenzo. Guida: Rosa Papa.

Finalità: In questo itinerario i partecipanti sono stati condotti al cuore dei primi secoli della cristianità visitando i luoghi di Milano che ci testimoniano la presenza e l’opera dei suoi Santi e Martiri più illustri.

 

26 novembre 2013 - Auditorium “P. Maggioni” - Cernusco s/Naviglio

Presentazione del libro “Contro i papà”. Sottotitolo: “Davvero noi italiani stiamo rovinando i nostri figli”? Dialogo sull’educazione con l’Autore Antonio Polito e  Mario Dupuis, fondatore della Cooperativa “Ca’ Edimar” per il recupero di giovani disadattati.

Finalità: Attraverso un dibattito sono state approfondite le cause dell’emergenza educativa nella società italiana attuale ed è stata offerta una testimonianza concreta sulla possibilità di recupero di giovani problematici; se seguiti da qualcuno che ha a  cuore la loro persona e che diventa per loro punto di riferimento autorevole riescono a riprendere il cammino.

 

18 febbraio 2014 - Centro Card. Colombo - Cernusco s/Naviglio

Incontro sulla teoria del “gender” – Relatori: Dott.ssa Chiara Atzori, medico di Scienza e Vita e Avv. Gianfranco Amato presidente Giuristi per la vita.

Finalità: La maggiore conoscenza e comprensione delle attuali tendenze culturali e legislative rende più consapevoli delle conseguenze implicate e stimola a reagire in modo costruttivo e non sterilmente polemico.

I relatori dopo aver chiarito in cosa consiste la teoria del gender e cosa invece è la realtà della differenza sessuale naturale, hanno descritto il dibattito in atto, cosa sta accadendo a livello legislativo e quali possono essere le conseguenze per le giovani generazioni.

 

11 marzo 2014 - Cine Teatro L’Agorà - Cernusco s/Naviglio

Presentazione del libro “Vita di Don Giussani” a cura dell’autore A. Savorana e con la partecipazione del Prof. Mauro Magatti.

Finalità: Nella sala del cine-teatro Agorà è stata presentata la prima biografia completa del sacerdote lombardo,  grande educatore appassionato di Cristo,  che ha dato vita al movimento di Comunione e Liberazione, diffuso ormai in tutto il mondo.

 

17 – 24 marzo 2014 - Sede del Comune di Cernusco s/Naviglio

Mostra:  Raffaello. Il vero, il bello, il giusto. - Riproduzione ad alta definizione di opere del pittore urbinate.

Finalità:  La Mostra è stata allestita col supporto dell’amministrazione del Comune di Cernusco, in occasione della tradizionale sagra della città per la festa di S. Giuseppe. I curatori della mostra  Don Gaetano Brambilla e Dott.sa Annachiara Izzo hanno presentato le opere scelte, sia illustrando finalità e contenuti sia approfondendo la forma artistica, collegandola alla storia dell’artista e agli ambienti in cui ha operato. La Mostra è poi stata illustrata con visite guidate ai cittadini e a numerose classi di molte scuole.

 

13 maggio 2014 - Auditorium della Casa delle Arti - Cernusco s/Naviglio

La nota dominante: il cuore e il destino. Concerto/evento del pianista brasiliano Marcelo Cesena con patrocinio del Comune e presenza dell’assessore alla cultura Zecchini.

Finalità: Questo pianista italo-brasiliano è  un talento della musica classica riconosciuto nel mondo e noto anche come compositore di colonne sonore. Prima di eseguire i brani musicali ha narrato come hanno avuto origine i brani da lui composti e ha così regalato ai presenti un viaggio ricco di incontri inaspettati che gli hanno cambiato la vita e il rapporto con la musica.

 

21 giugno 2014  

Milano - Visita al Museo del Duomo. Guida: Rosa Papa

Finalità: Conoscere la nuova realtà proposta dalla Fabbrica del Duomo a tutta la Chiesa ambrosiana e all’intera città. L’arcivescovo di Milano Card. A. Scola in occasione dell’inaugurazione ha affermato: “Abbiamo benedetto questa struttura museale, seppure civile, perché il riferimento a Dio che attraversa ognuno delle migliaia di reperti esposti, è un’occasione straordinaria per avvicinarsi al bello, al bene e al vero.”

 

 

ANNO 2014/2015

Tema dell’anno: “Scrutare nel cuore dell’uomo e sostenere la speranza”. Nella situazione globale che suscita preoccupazione e timore, sono state proposte iniziative che aiutino ad affrontare l’oggi in modo positivo.

 

4  ottobre 2014  

Visita al Parco archeologico longobardo di Castelseprio e alla Collegiata di Castiglione Olona Guida Prof. Rosa Papa.

Finalità: La visita ha riguardato tre siti di grande interesse artistico: il parco archeologico longobardo e la chiesa di S. Maria foris portas a Castelseprio, con affreschi del secolo IX.  Quindi a Castiglione Olona la Collegiata e il Battistero affrescati da Masolino da Panicale e infine  la Chiesa di Villa, al centro dello stesso borgo.

 

12  dicembre 2014 - Biblioteca Civica “L. Penati” – Cernusco s/Naviglio

Marc Chagall - omaggio ad un grande artista del Novecento.

Finalità: In occasione della Mostra di Palazzo Reale a Milano,la prof.ssa Rosa Papa illustra la vita e le opere del pittore, con una serie di diapositive dei quadri più importanti. Le diapositive proiettate spaziano su tutto il percorso artistico di Chagall, offrendo la possibilità di conoscere anche opere non presenti nella Mostra.

 

12 gennaio 2015 - Biblioteca Civica “L. Penati” – Cernusco s/Naviglio

La speranza dell’uomo di conoscere le origini dell’universo trova risposta? L’Universo iniziale. Novità dal satellite Planck.  – Relatore: prof. Davide Maino.

Finalità: Mettersi di fronte alle domande che da sempre accompagnano il cammino della scienza. Il tema, l’origine e la struttura dell’universo a partire dallo studio della radiazione cosmica di fondo, familiarmente detta CMB (Cosmic Microwave Background) non era certo di facile comprensione. Ma la spiegazione accompagnata da bellissime immagini ha affascinato anche i non addetti ai lavori. In particolare è stato chiaro che ogni scoperta insieme a qualche risposta apre a nuove domande. Il relatore ha inoltre trasmesso la sua passione per questo interessante lavoro, che richiede una notevole dedizione e capacità di lavorare con gli altri.

 

18-25 gennaio 2015 - Centro Card. Colombo – Cernusco s/Naviglio

Mostra “La luce splende nelle tenebre” in collaborazione con il Corso di Teologia per Laici e la Comunità Pastorale “Famiglia di Nazaret”

Finalità: Far conoscere la testimonianza delle Chiese d’Oriente, dei martiri della Chiesa Ortodossa Russa negli anni dal 1917 alla fine del secolo scorso. L’ uccisione della famiglia reale, l’accanimento dei bolscevichi contro la chiesa hanno prodotto l’ateismo di stato e milioni di morti per la loro fede. In particolare preti e vescovi sono stati imprigionati nei lager e privati dei più elementari diritti, tra cui la libertà di esercitare il loro ministero. La mostra racconta il coraggio di questi testimoni che in condizioni disperate hanno mantenuto e alimentato la fede personale e dei loro concittadini.

 

6 febbraio 2015 - Auditorium Casa delle Arti - Cernusco s/Naviglio 

Omaggio a Eugenio Corti. Serata musical-letteraria

Finalità: In occasione del primo anniversario della morte, Paola Scaglione saggista, biografa e studiosa dell’opera di Eugenio Corti ha tracciato il percorso umano e letterario dello scrittore. Sono stati letti da un attore, brani del suo romanzo  più famoso, “Il Cavallo Rosso” (dalla seconda guerra mondiale ai giorni nostri). Il coro Stelutis Alpinis, ha eseguito canti popolari dell’alpino in guerra, tanto cari allo scrittore per aver egli condiviso questa avventura.

 

16 aprile 2015Cine Teatro Agorà di Cernusco s/Naviglio 

La fede che preferisco è la speranza. Vita e opere di Charles Péguy con il patrocinio del Comune e la collaborazione di alcuni CC della zona.

Finalità: Serata svoltasi in occasione del centenario della morte dello scrittore, avvenuta nel 1914. Il relatore Pigi Colognesi, giornalista e scrittore, è autore della prima e più vasta biografia italiana di Péguy. La serata si è snodata con  la lettura di  una serie di testi poetici di bellezza e verità sconvolgenti; la visione di due spezzoni di filmati  ha reso concreta la  vita “spericolata” di Péguy; dall’infanzia segnata da povertà e dalla morte del padre, alla adesione appassionata al socialismo fino al ritorno alla fede cattolica..

 

28 maggio 2015 - Biblioteca Civica “L. Penati” - Cernusco s/Naviglio.

Presentazione del libro  “Io non ho paura”. Storia di Francesca Pedrazzini.

Finalità: Far conoscere la testimonianza di Francesca Pedrazzini che ha generato ”il miracolo” del cambiamento dei cuori. Davide Perillo, giornalista e scrittore, autore del libro, ha accompagnato i presenti nella vicenda della vita e della morte di Francesca, una giovane mamma che ha vissuto la sua malattia con la certezza che “se non accadrà il miracolo della sua guarigione ce ne sarà uno più grande”.

 


14 Giugno 2015 

Visita guidata a due Chiese rinascimentali di Milano: Santa Maria presso san Satiro e Santa Maria dei Miracoli presso San Celso. Guida: Rosa Papa.

Finalità: La prima chiesa mostra sopra l’altare una splendida prospettiva “finta” del Bramante, uno dei più importanti architetti del Rinascimento; la sacrestia bramantesca sorge vicino al sacello di S. Satiro di origini paleocristiane. La seconda, la cosiddetta “chiesa delle spose” ha un portico e una facciata capolavori del Rinascimento lombardo; all’interno vi è una Pala del Bergognone. A fianco la chiesa di S. Celso di origine medioevale, restaurata da poco, ha struttura e  resti originali, come il portale. 

 

ANNO 2015/2016

5 Settembre 2015

Visita a Santa Caterina del Sasso e alle Isole Borromee sul Lago Maggiore. Guida: Rosa Papa.

Finalità: Occasione per una gita in battello, alla scoperta della bellezza di un luogo unico al mondo. L'eremo di Santa Caterina del Sasso è un monastero scavato nella roccia che si affaccia sul lago Maggiore, sorto nel XII secolo nel comune di Leggiuno (VA).

La visita è proseguita all’Isola Bella e al Palazzo Borromeo con i suoi stupendi giardini.

12 Ottobre 2015 -  Biblioteca Civica “L. Penati” – Cernusco s/Naviglio

Presentazione del libro “Vive come l’erba” di Angelo Bonaguro, Giovanna Parravicini e Marta Dell’Asta  con Marta Dell'Asta.  
Finalità: l’autrice  ha inteso testimoniare come l’umanità non possa essere sconfitta neppure  dalle più aberranti condizioni. Il libro descrive le vite spezzate dalla prigionia nei gulag di donne che nonostante la perdita della libertà hanno arricchito la loro umanità,  mantenendo viva la consapevolezza della dignità loro e delle loro compagne, spesso grazie alla fede e ad una intensa vita spirituale che han fatto fiorire grande solidarietà.


12 Novembre 2015 – Auditorium “P. Maggioni” – Cernusco s/Naviglio

I miracoli accadono ancora oggi? Testimonianza del neopatologo dott. Giuseppe Paterlini e dei Coniugi Schilirò.

Finalità: Proporre una esperienza di fede  e porre l’attenzione sulla famiglia, nell’anno del Sinodo ad essa dedicato.  Pietro Schilirò nasceva affetto da una grave malformazione polmonare che ne metteva in pericolo la vita.  I genitori implorarono l’intercessione dei coniugi Martin, genitori di S. Teresina di Lisieux  e il bambino guarì. Il miracolo della sua guarigione apriva il cammino verso la beatificazione di Zelia e Luigi Martin poi proclamati santi all’apertura del Sinodo sulla famiglia a Roma il 3 ottobre 2015.

 

8 Marzo 2016  - Centro Card. Colombo – Cernusco s/Naviglio

Arte e carità nella storia della  Ca’ Granda di Milano

Relatori i professori Vittorio Sironi di Storia della medicina all’Università degli Studi Bicocca e Ferdinando Zanzottera di Storia dell’architettura presso il Politecnico di Milano.

Finalità: Ripercorrere  la storia della Ca’ Granda dalle sue origini - come opera di carità -  ai nostri giorni tra rivoluzioni mediche, cambiamenti assistenziali e innovazioni architettoniche.

Una serata di racconti e immagini su cinque secoli di storia, arte e assistenza ai poveri della Ca’ Granda, il più grande ospedale di Milano

5 Marzo 2016

Visita alla Biblioteca Ambrosiana con il Dottore della Biblioteca Ambrosiana Mons. Francesco Braschi.

Finalità: La scoperta dei tesori della Biblioteca e della Pinacoteca con una guida eccezionale.

La visita alla Pinacoteca Ambrosiana non è stata solo un percorso museale (le sale della Pinacoteca vera e propria), ma anche un’occasione per incontrare l’intero edificio monumentale. Inoltre sono stati presentati capolavori di primaria importanza (es. il Cartone preparatorio della Scuola di Atene, autografo di Raffaello Sanzio; - il Ritratto di Musico di Leonardo da Vinci; - il Ritratto di Dama o ‘Dama della reticella’ che Federico Borromeo acquistò ed attribuì esplicitamente alla mano di Leonardo da Vinci).

 

14-16 Marzo 2016

Visita alla Barcellona di Gaudì: Sagrada Familia, Case e Parc Guell. Guida: Giorgio Chevallard.

Finalità: Incontro con Antoni Gaudì e con i suoi capolavori. E’ miracoloso che Gaudì, un uomo del Novecento, sia riuscito ad eguagliare la grandezza delle cattedrali medioevali con un linguaggio moderno. Un genio e un santo che ha reso Barcellona unica al mondo.

 

12 Aprile 2016 -  Centro Card. Colombo – Cernusco s/Naviglio

Cristiani in Medio Oriente, Musulmani in Europa- la sfida della convivenza. Terrorismo, migrazioni, una “terza guerra mondiale a pezzi”… Come ci interpellano queste circostanze drammatiche del nostro tempo? Relatore: Giorgio Paolucci, editorialista di Avvenire.

Finalità: Il relatore ha illustrato la situazione dei cristiani in Medio Oriente; particolarmente significativo il grafico sulla loro presenza in quei paesi e la loro impressionante riduzione negli ultimi anni. In particolare ha descritto quanto accade in Siria e ha dato voce a testimoni che vivono nei campi profughi in quei territori. Nella seconda parte dell’incontro è stato trattato il tema della presenza dei  musulmani in Europa, con dati di confronto tra la presenza reale e quella “percepita”. La tesi proposta è che solo una migliore conoscenza reciproca potrà aiutare percorsi di pacificazione per giungere ad una convivenza che valorizzi le differenze come elemento di ricchezza.

 

18 giugno 2016  

Sulle tracce della bellezza - Visita a Lodi e Lodi Vecchio.  Guida: Rosa Papa.

Finalità: Visita al Duomo in stile romanico/gotico. Di seguito, si raggiunge la cappella dell'Incoronata, edificio rinascimentale di grande pregio sia per l'aspetto architettonico che per quello pittorico (dipinti del Bergognone) e l'altra chiesa romanica  dedicata a S. Francesco. A Lodivecchio visita all'antica chiesa dedicata a S. Bassiano, Vescovo contemporaneo a S. Ambrogio.

 

23 giugno 2016 - Biblioteca civica “L. Penati” – Cernusco s/Naviglio.

L’importante nella vita è nascere e lasciarsi amare  

Incontro con Chiara e Luca Campagna, i genitori di Giacomo, colpito da una leucemia risultata incurabile. Il bimbo è andato in paradiso a soli 3 anni, dopo due anni e più di cure, accompagnato al suo destino ultimo dall’intera famiglia e dagli amici.

Finalità: Spunto di questa proposta è stato il fatto tragico della morte di una maestra dell’asilo, ancora giovane. Alcune mamme cattoliche hanno voluto offrire agli altri genitori la testimonianza di amici che hanno vissuto la sofferenza terribile della malattia e della morte di un figlio, illuminata però dalla Speranza cristiana.

 

ANNO 2016/2017

4 ottobre 2016 - Biblioteca “L. Penati” – Cernusco s/Naviglio

Riforma costituzionale e referendum– Relatore: Avv. Roberto Respinti del Centro Studi Livatino

Finalità: Momento di approfondimento sulla tematica nell’approssimarsi della chiamata alle urne per esprimersi sul testo del cambiamento costituzionale approvato in Parlamento. Per aiutarsi a riconoscere, capire e valutare un passo così importante per la nostra societ


4 novembre 2016Auditorium Istituto L’Aurora – Cernusco s/Naviglio

Il racconto dell’Innominato – brani tratti da “I promessi sposi” di A. Manzoni interpretati dall’attore Andrea Carabelli 

Finalità: A chiusura del Giubileo della Misericordia sono stati scelti i brani che testimoniano la Misericordia divina, giunta per l’Innominato attraverso l’incontro con Lucia e, successivamente, con l’abbraccio  del Card. Federigo.

20 febbraio 2017- Biblioteca civica “L. Penati” – Cernusco s/Naviglio

Tecnologia e fattore umano oggi – Relatori Mario Gargantini – giornalista scientifico – e Giuseppe Marengon – manager  HPE

Finalità: Porre domande di grande attualità: come la tecnologia penetra nella nostra vita quotidiana? In quali forme? Coinvolge libertà e responsabilità delle persone? Come?                   L’incontro si è svolto alla luce delle riflessioni di Benedetto XVI:  “La tecnica - è bene sottolinearlo- è un fatto profondamente umano, legato all’autonomia e alla libertà dell’uomo” e a quella di A.de Saint-Exupéry:  “La tecnologia non tiene lontano l’uomo dai grandi problemi della natura, ma lo costringe a studiarli più approfonditamente”.

11- 20 marzo  2017Centro Card. Colombo – Cernusco s/Naviglio –

Mostra  La Sagrada Familia –proveniente dal  Meeting per l’amicizia fra i popoli

Finalità: Presentata in collaborazione con l’unità pastorale “Famiglia di Nazaret”per festeggiare il  10° anniversario dalla sua istituzione. E’ stata l’occasione per incontrare numerose scolaresche, gruppi particolarmente interessati e singoli visitatori e accostarli all’opera più significativa di Antoni Gaudì.

18 marzo 2017- Serata di presentazione con la curatrice Prof. Mariella Carlotti.

 

9 maggio 2017Centro Card. Colombo - Cernusco s/Naviglio

La Chiesa martire in Iraq –Testimonianza di Padre Rebwar Basa, sacerdote iracheno.

Finalità: L’incontro si  proponeva di portare all’attenzione della cittadinanza una tematica di grande attualità e gravità sulla quale i media danno una carente e discontinua informazione.

27 maggio 2017

Visita al romanico piemontese. San Secondo a Cortazzone e Abbazia di Vezzolano. Guida: Rosa Papa.

Finalità: Valorizzare i siti del Romanico Piemontese. La Chiesa di  San Secondo è uno dei più pregiati ed antichi esempi del romanico astigiano (XII sec.) La Canonica di Santa Maria di Vezzolano faceva parte di un importante complesso monastico già ricordato in un documento del 1095. La giornata è proseguita con la visita ai luoghi natali di S. Giovanni Bosco.

 

5 giugno  2017  - Casa delle Arti – Cernusco s/Naviglio

Concerto di Canti della tradizione napoletana con Gianni Aversano e il Trio Napolincanto

Finalità: Mettere in risalto la storia di un popolo eccezionale, il suo senso religioso e l’esaltazione dell’umano  che stanno al fondo delle canzoni più cantate del repertorio partenopeo. Aversano è un insegnante, cantante, attore, chitarrista e autore, leader e fondatore del Trio Napolincanto. Il Trio con una forma di teatro-canzone coinvolge il pubblico presente e lo fa partecipe della cultura napoletana.

 

In occasione del 35° anniversario dalla fondazione della scuola Aurora-Bachelet vi è stata una fruttuosa collaborazione con l’Istituto e con l’associazione A3B  per il Convegno “Quale scuola in un cambiamento d’epoca” che si è svolto in 3 momenti:

19-11-2016 – Far crescere la persona - relatori Prof.ssa Ribolzi e Prof. G. Vittadini

20-01-2017 – Il diritto di apprendere – relatori Prof. M. Grumo e suor Anna Monia  Alfieri

04-04-2017 – Scuola/famiglia, quale rapporto? – Dr. R. Gontero presidente AGESC e Prof. F. Botturi

 

ANNO 2017/2018

21-31 ottobre 2017 - Centro Card. Colombo – Cernusco s/Naviglio

Esposizione della Mostra “Ad usum fabricae:  L’infinito plasma l’opera. La costruzione del Duomo di Milano

Finalità: L’esposizione della mostra è stata sollecitata da Don David Maria Riboldi in occasione della missione cittadina “Per essere uno”, organizzata per il decennale della costituzione dell’Unità Pastorale “Famiglia di Nazaret” e per l’ingresso ufficiale del nuovo Parroco Mons. Luciano Capra.

Per la prima volta il Centro Culturale si è avvalso della collaborazione di studenti dell’ITSOS  e del Liceo Carducci, nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavor.

 

21 ottobre 2017 -  Presentazione a cura di Mons. Gianantonio Borgonovo, arciprete del Duomo e  di Maddalena Peschiera, archivista della Veneranda Fabbrica.

29 gennaio  2018  - Chiesa Prepositurale di Cernusco s/Naviglio.

Celebrazione Divina Liturgia con il coro di Russia Cristiana  

Finalità: Proporre un  gesto significativo al termine della Settimana dell’unità dei cristiani,  un incontro con la ricchezza della tradizione cristiana orientale, con un momento ecumenico e missionario per l’unità della Chiesa.

28 febbraio 2018 - Centro Card. Colombo – Cernusco s/Naviglio

Padre Scalfi, la Russia e il Samizdat - Il Samizdat come risposta al grido dell’uomo d’oggi.  Presentazione del libro “La mia Russia” a cura della D.ssa A. Parravicini della Fondazione Russia Cristiana.

Finalità: promuovere e divulgare studi e ricerche di carattere teologico, filosofico, liturgico e artistico sui paesi dell’Est Europa e in particolare sulla Russia.

Padre Scalfi è stato il fondatore di Russia Cristiana, testimone della fede cristiana nella Russia degli anni del comunismo. Al termine dell’incontro, la D.ssa Parravicini ha accompagnato i presenti nella visita guidata alla Mostra allestita per la serata sulla vita di questo grande sacerdote.


7 marzo 2018 – Auditorium “P. Maggioni”- Cernusco s/Naviglio

Presentazione del libro “Dov’è Dio?” La fede cristiana al tempo della grande incertezza di J. Carròn e Andrea Tornielli - Tavola rotonda  con  A. Tornielli, coautore del libro e M. Campiotti del Consiglio Nazionale di CL. Moderatore  Davide Perillo direttore di Tracce.

Finalità: Interrogarsi sulla questione che il libro pone provocando domande fondamentali: Qual è la sfida positiva che contiene questo libro? Perché questo momento è “un’occasione"?Si può ancora incontrare Dio nella “società liquida”
Dopo un breve excursus sul testo con Tornielli e la testimonianza di Campiotti, la serata è proseguita con domande rivolte dal pubblico.


17- 24 giugno 2018Centro Card. Colombo – Cernusco s/Naviglio

Mostra “Restaurare il cielo” - Il restauro della Basilica della Natività a Betlemme

17 giugno ore 17.30 Inaugurazione con l’intervento di Maurizio Comi (Presidente Constantes) Mons. Luciano Capra e D.ssa Silvia Starinieri – Piacenti S.p.a.  (in videoconferenza).

Finalità: La mostra è stata allestita dal Centro Culturale e finanziata dalla Cooperativa Constantes in occasione del 70^ anniversario della sua fondazione e sostenuta dall’Unità Pastorale Famiglia di Nazaret. Essa illustra, nella prima parte, l’origine del culto della grotta di Betlemme, sulla quale sorse la basilica costantiniana prima e poi quella giustiniana,  abbellita, dopo la prima crociata, con stupendi mosaici. Nel 2010 le tre confessioni religiose – ortodossa-cattolica-armena- con il contributo dell’autorità palestinese diedero il consenso al restauro della basilica che versava in gravi condizioni. La gara internazionale per l’assegnazione dei lavori è stata vinta dalla Ditta Piacenti S.p.a. di Prato.


11 Aprile 2018 – Centro Card. Colombo – Cernusco s/Naviglio

Presentazione del libro “Govindo. Il dono di Madre Teresa”. Relatrice: Marina Ricci. Il nostro Centro ha sostenuto l’incontro  promosso dalle Associazioni  “ I Gigli del Campo”, ANFFAS e “Impronte diverse”.

Finalità: Far conoscere la realtà dell’adozione e dell’associazione “I Gigli del campo” che si occupa di ragazzi con problemi di autismo. La giornalista Marina Ricci nel libro racconta il suo incontro con la realtà dell’India attraverso “gli occhi” delle Suore di Madre Teresa di Calcutta che si è  concluso con l’adozione di  Govindo, un bimbo molto ammalato. L’esperienza di adozione nella sua famiglia con quattro figli è stata occasione di una riscoperta della fede per la giornalista e di grande crescita umana per tutti i membri della famiglia.

 

20 Maggio 2018 –  spazio La Filanda – Cernusco s/Naviglio

Festa dei popoli e delle culture promossa dal Comune di Cernusco s/Naviglio.

Il Centro Culturale ha partecipato con uno stand AVSI, promuovendo l’incontro con Alessandro Galimberti, operatore che ha seguito vari progetti in Africa. E’ poi stato possibile un collegamento con un volontario dell’AVSI presente in Siria che ha illustrato la situazione attuale.

 

ANNO 2018/2019

15 Settembre 2018

“Scorci di bellezza: il rinascimento cremonese”. Gita a Crema e Cremona. Guide: Rosa Papa,  Guida locale.

Finalità: Incontro con la ricchezza artistica di due città del vicino territorio. Visita al Duomo di Crema, visita al Santuario di Santa  Maria della Croce, esempio di architettura rinascimentale lombarda.  Momento conviviale presso la Cascina Moreni di Cremona, che ospita ora  cooperative che offrono servizi svolti anche da ragazzi diversamente abili.

Successivamente visita guidata da un membro dell’Ass.ne turistica locale alla Chiesa di S. Sigismondo, alla Cattedrale e accenni ai principali monumenti del Centro storico di Cremona.

 

16 Ottobre 2018 – Auditorium “P. Maggioni” – Cernusco s/Naviglio

Presentazione del libro “Realtà e Giovinezza: la sfida” di don L. Giussani, recentemente ristampato da Rizzoli in occasione del Sinodo sui giovani.

All’incontro hanno partecipato il prevosto Mons. Capra, la prof.ssa Rosa Papa, la prof.ssa Cristina Giacobino con due suoi studenti, Emmanuele Forlani presidente del Centro di aiuto allo studio Portofranco di Milano.

Finalità: La presentazione di questo libro è stata l’occasione per un dibattito approfondito e appassionato sulle tematiche giovanili in generale ma soprattutto nella fascia delle scuole superiori. Le testimonianze della Prof.ssa Giacobino, docente al Liceo Carducci di Milano e di due studenti dello stesso liceo hanno arricchito la serata con l’esperienza vissuta in prima persona.

 

25 Febbraio 2019 -  Biblioteca Civica “L. Penati”- Cernusco s/Naviglio

Cammina Cammina: la fuga di Renzo verso l’Adda. Relatori: prof.ssa Lucia Prestipino, dott. Giuseppe Invernizzi.   

Finalità: Lettura e presentazione di brani dai “Promessi Sposi”, sul percorso che Renzo affronta fuggendo da Milano, attraverso ed oltre la Martesana, per arrivare sulle rive dell’Adda. E’ seguita la  narrazione con foto d’epoca della storia dei “Bergamini” (ben rappresentati da varie famiglie di Ronco e dintorni) e della transumanza che  ha lasciato testimonianze e tradizioni che vivono nel nostro presente (es. i formaggi lombardi).

 

28 aprile - 6 maggio 2019 - Centro Card. Colombo – Cernusco s/Naviglio

Mostra “Un dramma avvolto di splendori. Uomini e donne al lavoro nella pittura di Millet e Van Gogh” allestita  in occasione della Festa del lavoro.

Finalità: La mostra aiuta a una riflessione sul tema del lavoro e soprattutto del suo significato.  I due pittori dipingono la fatica quotidiana degli uomini, dando dignità al lavoro nei campi e nelle case. L’ultima sezione è caratterizzata dalle domande che sorgono dal confronto tra la realtà rappresentata da questi pittori e quella del mondo del lavoro odierno.

 

28 aprile 2019 - Incontro di presentazione con Giuseppe Frangi, presidente dell’Ass. Testori.

 

14 maggio 2019 – Auditorium Casa delle Arti – Cernusco s/Naviglio

I due di Emmaus spettacolo teatrale -  testo di GianPiero Pizzol e Otello Cenci - attori: G. Bartolini e A. Carabelli.

Finalità: Atto unico in cui dialogano due personaggi che hanno atteggiamento opposto di fronte ad un fatto misterioso che interroga la loro libertà. "Tornare a Gerusalemme a raccontare? Ma sarà stato proprio il Maestro? E poi gli altri ci crederanno?" Sappiamo già come è finita la discussione, ma il dialogo,  tra il serio e il faceto, interroga anche ognuno di noi sull'uso della libertà di fronte ai misteri della vita... e al Mistero più grande, che è la presenza di Gesù risorto ancora oggi.

 

ANNO 2019/2020

8 ottobre 2019  – Centro Card. Colombo – Cernusco s/Naviglio

La situazione Internazionale e il Medio Oriente - Relatori Gian Micalessin, inviato di guerra e Roberto Fontolan, giornalista.

Finalità: Il Medio Oriente è una delle aree in cui si susseguono conflitti nuovi o interminabili, di cui non riusciamo a fissare i contorni, riconoscere i soggetti in campo, le cause e tanto meno a formulare un giudizio solido. E’ per questo che abbiamo invitato chi può aiutarci, per la conoscenza che ha e l’esperienza, diretta, maturata anche sul campo: l’inviato di guerra Gian Micalessin. Fontolan ha introdotto i problemi attuali alla luce della storia recente della regione. Micalessin ha illustrato la devastante situazione avvalendosi di filmati girati in Siria, Iraq e Yemen.

 11 gennaio 2020  

Museo Diocesano di Milano – Visita all’ ”Adorazione dei Magi” di Artemisia Gentileschi

Finalità: Cogliendo un'occasione offerta dal Museo Diocesano “Carlo Maria Martini” abbiamo prenotato una visita guidata per ammirare l'Adorazione dei Magi, uno dei dipinti più significativi della carriera di Artemisia Gentileschi,  concesso eccezionalmente in prestito dalla Diocesi di Pozzuoli (NA)

La visita con una guida preparata è durata circa mezz'ora; c’è stata l'opportunità per visitare anche Sant'Eustorgio e la Cappella Portinari.


18 febbraio 2020 – Centro Card. Colombo – Cernusco s/Naviglio

“Coscienza e cervello” – Relatori:  Prof. Mauro Ceroni, Prof. associato di Neurologia, Univ. di Pavia e Dott.ssa  Matilde Leonardi,  Dirigente medico del Coma Research Center dell’Istituto Neurologico Besta.

Finalità: Il tempo presente con i progressi della conoscenza suscita domande sempre più inquietanti: se ogni pensiero e moto dell’anima è legato ad un’attività cerebrale, ne risulta che lo spazio del nostro io si riduce? Ciò sminuisce libertà e coscienza? Cosa accade nei pazienti con disordini della coscienza? I relatori hanno sviluppato il tema partendo dagli studi più recenti, raccontando anche la loro esperienza pratica con i pazienti, anche quelli in stato di minima coscienza. La scienza comprende sempre più i meccanismi del funzionamento degli organi, ma al di là di questi resta il mistero della persona con la sua individualità unica e la soggettività irripetibile della sua esperienza.  

 

A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI (Dpcm 4 marzo 2020) PER IL COVID-19 IN COLLEGAMENTO ZOOM

17 aprile 2020  

 “La Passione” in mostra al Museo Diocesano

Visita virtuale della mostra  dedicata ai temi della Passione e Resurrezione di Cristo dell’arte moderna francese del XIX e XX secolo, attraverso una selezione di oltre 20 capolavori tra quelli esposti al Museo Diocesano, nei suggestivi chiostri dell'antico convento domenicano di Sant'Eustorgio. Un prezioso nucleo di pitture, sculture, incisioni provenienti dalla Collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Vaticani, voluta da papa San Paolo VI

 

30 aprile 2020 

Presentazione del libro “Un’azalea in via Fani. Dal sequestro Moro ad oggi. Storie di lotta armata e riconciliazione”. in collegamento Zoom

Dopo l’introduzione all’atmosfera degli anni di violenza di Maurizio Vitali, l’autore del libro Angelo Picariello ha dialogato  con Davide Perillo, direttore di Tracce, narrandone la genesi, che spiega il titolo del libro: la sua curiosità di giornalista è stata destata dalla richiesta di una persona della squadra del rapimento Moro ad accompagnarlo a mettere una azalea nel punto in cui era stata assassinata la scorta. Da lì è partita la sua ricerca storica ed umana, sul cambiamento che è stato possibile in alcuni ex terroristi, durante la detenzione. Preziose le testimonianze del cammino di riconciliazione fatto da alcuni di questi, gli “amici ritrovati” di cui si parla nel libro, presenti in collegamento alla serata.

 

24 maggio 2020  

Via Crucis bianca di Lucio Fontana  in collegamento Zoom

Dal Museo diocesano  visita virtuale  preceduta da una adeguata introduzione sull'autore e sulla sua opera nei diversi periodi della sua vita.

15 giugno 2020

“Come le stelle del cielo… Dalla scoperta della realtà alla domanda di senso”

La Dott.ssa Chiara Rossi  di ComunicArTe , in collegamento Zoom ha svolto il tema del titolo attraverso un percorso tra  brani letterari e opere d’arte, espressione di uomini accomunati da un nuovo modo di guardare le cose.

 

ALTRI COLLEGAMENTI SUGGERITI

8 Maggio 2020 in streaming sul sito del Centro culturale di Milano   

Incontro dal titolo: "John Henry Newman e il nostro tempo. La ricerca della certezza." 

Il “gigante di Oxford” col cuore di bambino. La passione per la ragione, sospinta dall’esperienza umana: cosa sono il cuore e la coscienza, come nasce la convinzione.


22 maggio 2020 

Testimonianza del card. Angelo Scola in dialogo con Luigi Geninazzi  a 100 anni dalla nascita di Giovanni Paolo II 

22  maggio 2020

“Il rinascimento dei bambini" con la prof.ssa Mariella Carlotti  e il dott. Giuliano Salvioni presidente del Banco farmaceutico

600 anni di accoglienza dei bimbi abbandonati da madri indigenti  allo “Spitale degli Innocenti”  di Firenze. Incontro in live streaming sul canale YouTube di Bancofarmaceutico.

23 maggio 2020 “Meet the Meeting” evento online  trasmesso su sito e canali social del Meeting di Rimini    

Presentazione dell’edizione 2020   del MEETING per l’AMICIZIA TRA I POPOLI di RIMINI, che vedrà una Special Edition in questo anno così particolare. Sono state spiegate le modalità, il titolo "Privi di meraviglia restiamo sordi al sublime" oltre alle  novità e ai  progetti.

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 


2019-2020
2018-2019
2017-2018
2016-2017
2015-2016
2014-2015
2013-2014
2012-2013
2011-2012
2010-2011