All'inizio di una gita a Castelseprio |
Lorenzo illustra la Mostra su Raffaello ad alcuni studenti |
Il 6 febbraio 2025 è mancato Lorenzo Mazzoni, socio fondatore del nostro centro culturale di cui è stato membro attivo del Consiglio fino a pochi giorni prima della malattia. Era anche tra i fondatori della Coop. L'Aurora che gestisce l'Aurora e la Bachelet.
Uomo di grande cultura e passione educativa, testimoniate dalla sua lunga carriera di docente, dalla collaborazione con riviste scientifiche, e dalla generosità con cui ha sempre sostenuto la crescita delle opere che aveva contribuito a far nascere.
Vorremmo però oggi ricordare soprattutto l’amico, il compagno di cammino, il testimone fedele e incrollabile nella dedizione. Anche quando le condizioni di salute avrebbero potuto giustificarne l’assenza, lui c’era. Non è mai mancato a una riunione del Consiglio; nell'ultimo che si è svolto il 12 dicembre, ha caldeggiato l'idea di portare a Cernusco la mostra (tuttora allestita) "Giubilei. Il perdono che ridona la vita".
Lo ringraziamo, quindi, per l’esempio che ci ha offerto e invitiamo tutti a rivolgere a Colui che ora lo abbraccia una preghiera per lui e per i suoi cari. L'ultimo messaggio inviato a tutti gli amici è una grande testimonianza.
I funerali si svolgeranno sabato 8 febbraio 2025 alle ore 11.00 nella chiesa prepositurale di S. Maria Assunta a Cernusco s/N.
Riportiamo l'ultimo messaggio che Lorenzo ha inviato agli amici:
Questa è l'unica porta (con foto della porta della terapia intensiva!) che per ora ho potuto (...dovuto!) attraversare, e da qui è iniziato il mio cammino:
"La TRIBOLAZIONE produce PAZIENZA, la pazienza una VIRTÙ PROVATA e la virtù provata la SPERANZA. La speranza poi non delude", come ci dice il titolo della bolla giubilare di papa Francesco .In questo cammino mi sento molto aiutato dalle vostre preghiere! Grazie!
La moglie, pochi giorni fa, ha aggiunto al messaggio di Lorenzo: la delusione per la mancata guarigione non toglie però la certezza che niente e nessuno potrà mai separare Lorenzo (e noi ..) dall'amore divino.
Nessun commento:
Posta un commento