1.9.12

Una giornata in compagnia, tra la bellezza dell'arte e della natura


Visita guidata al complesso di San Pietro in Civate
8 settembre 2012

https://picasaweb.google.com/102743818966930371181/GITASPietroInCivate#slideshow/5803913135216500482

1 commento:

CCNewman ha detto...

CERNUSCO S/N – CIVATE

- Da Cernusco prendere Tangenziale est, direzione Milano
- Uscire alla seconda uscita (Cologno Sud), alla rotatoria tenere la destra e imboccare il viale che porta a Sesto.
- Subito prima del primo semaforo prendere la svolta a destra continua che immette sulla Tangenziale Nord.
- Superato il casello proseguire sulla Tangenziale Nord, fino all’uscita per Lecco (poco dopo), superstrada.
- (NB. Troverete un po’ di coda all’inizio perché ci sono i lavori, anche se sabato mattina a quell’ora non ci dovrebbero essere molti problemi; per i più avvezzi alle variazioni sul tema si può uscire a Cinisello Nord e seguire i cartelli statale 36 per Lecco: si arriva sulla superstrada dopo il termine delle strettoie, ma occorre essere gente che non sbaglia facilmente strada, o che conosce già questa variante)
- Seguire la superstrada fino all’uscita di Civate
- (attenzione! Prima del cartello che indica l’uscita c’è un altro cartello CIVATE, senza alcuna indicazione di uscita: non prendete la stradina subito dopo questo cartello, vi trovereste in aperta campagna)
- si sale in paese, raggiungendo (ci sono alcune indicazioni) il comodo parcheggio di via Cerscera alta. Qui ci troviamo, se però qualcuno vuole sapere qualcosa di più legga sotto (dal sito di S.Pietro al monte)
Dal parcheggio (m 280 c.a), imboccare un viottolo tra due villette (cartello indicatore con i segnavia n. 10 e 11) e sbucare in via del Pozzo (vi si arriva anche dal parcheggio di via abate Longoni, poco oltre via Cerscera alta). Voltare a sinistra e seguire la via che più avanti si trasforma in un viottolo col fondo in cemento che sale alle case della frazione Pozzo (m 360). Proseguire (cartelli indicatori, seguire il segnavia n. 10) praticamente in piano fino alla Cascina dell’Oro (m 377), dove inizia la mulattiera acciottolata (segnavia n. 10) che conduce al ripiano panoramico dove è costruita la chiesa di San Pietro (m 662 – ore 1,15).