2.4.17

QUALE SCUOLA IN UN CAMBIAMENTO D’EPOCA?

3^ INCONTRO.
 SCUOLA-FAMIGLIA, QUALE RAPPORTO?
Dopo il primo incontro sulla tematica della crescita della persona ed il secondo sulla concezione di scuola e di società fondata sul rispetto del diritto di apprendere, il terzo momento del convegno intende sollecitare una riflessione sulla responsabilità educativa dei genitori e sul suo esercizio in collaborazione con la scuola.
Il Dott. Gontero, Presidente della associazione AGESC, testimonierà come un'aggregazione di genitori possa assumersi il compito di promuovere le condizioni sociali per garantire a tutti l'esercizio di una libera scelta educativa, coltivare nel contempo attività di formazione continua alla loro vocazione e condividere le espressioni culturali che la contrassegnano.
Il Prof. Botturi, ordinario di Filosofia Morale, approfondirà l'origine e la natura della famiglia. La particolare relazione familiare è costituita propriamente dalla propensione alla generazione della persona nell'apertura alla vita e dalla cura per la sua crescita, un atto irriducibile di speranza che oggi si confronta con una dialettica dei diritti (dal controllo delle nascite alla gestione del fine vita) in grado di offuscarne il significato.
La comunità educante, costituita da scuola e famiglia, rende possibile la trasmissione dei saperi e dei significati attraverso un'attività educativa che partecipa della qualità generativa e riproduce la forza di un gesto creatore.

Nessun commento: