John Henry Newman: Venerabile, Beato, Santo.
Il
3 luglio 2009 Benedetto XVI approva il documento che riconosce l’intercessione del Card. Newman per la guarigione
del diacono permanente Jack Sullivan, guarito da una grave
menomazione alla spina dorsale in seguito alle preghiere rivolte al Cardinale
mentre si trovava in ospedale.
La cerimonia di beatificazione si è tenuta il 19 settembre 2010 nei pressi della Casa dell’Oratorio, a Rednal, dove sono sepolte le spoglie del Cardinale, durante il viaggio apostolico di Benedetto XVI nel Regno Unito. In deroga a quanto accade per consuetudine, la ricorrenza liturgica è stata fissata nell’anniversario della conversione al cattolicesimo, il 9 ottobre e non in quello della morte. Vi hanno partecipato più di 50mila pellegrini, a cui vanno aggiunte le circa 100mila persone che hanno vissuto la veglia di preghiera a Hyde Park a Londra la sera precedente.
Il miracolo che ha reso Santo il Cardinal Newman risale al 2013. Si tratta della guarigione improvvisa (e inspiegabile scientificamente) di una donna statunitense incinta, Melissa Villalobos, che aveva ricevuto dai medici l’infausta diagnosi di pericolo di vita. Melissa, che aveva 42 anni ed era già madre di 4 figli, pregò intensamente l’allora beato Newman, chiedendo la sua intercessione.
La mattina del 15 maggio, la donna incinta del quinto figlio ebbe gravi perdite di sangue. Fu costretta a lasciare i suoi 4 bambini piccoli in cucina e corse in bagno. In preda alla paura di perdere il nascituro, chiese aiuto al Cardinal Newman: “Cardinale Newman pensaci tu”. I sanguinamenti si bloccarono e le contrazioni si placarono improvvisamente. La donna, preoccupata anche per i suoi 4 figli lasciati soli, corse in cucina e vide che anche i bambini stavano bene. Ringraziò l’allora Beato Newman. La successiva ecografia confermò che era tutto nella norma. La donna portò a termine la gravidanza mettendo alla luce Gemma, il 27 dicembre 2013.
Quella di Newman è una delle cinque canonizzazioni condotte da Papa Francesco in una cerimonia all’aperto a Roma. Il Principe di Galles era il rappresentante principale del Regno Unito e il signor Sullivan e la signora Villalobos erano tra i presenti. Decine di migliaia di pellegrini, compresi alcuni dell’Associazione delle Scuole dell’Oratorio, hanno assistito in Piazza San Pietro. La cerimonia è stata trasmessa in tutto il mondo, anche all’Oratorio e alla chiesa cattolica Holy Trinity di Bilston, nelle West Midlands.
Nessun commento:
Posta un commento