28.3.23

Mostra "IL BENE COMUNE" - COMUNICATO -

Il Centro Culturale ringrazia l’amministrazione comunale che ha agevolato, con l’appoggio a questa iniziativa, l’opportunità per la comunità cernuschese dell’incontro attraverso un fatto artistico con un messaggio decisamente attuale.

Con un approccio innovativo Paolo VI si chiedeva quali nomi nuovi assumesse oggi l’idea della pace e intuendo che avesse a che fare con la giustizia costruì la riflessione della Populorum Progressio. La pace quindi non è un valore dell’empireo ma la condizione, lo spazio in cui possono fiorire la attività umane e l’uomo stesso. Oggi Francesco nella Fratelli tutti osserva ancora che la pace non è semplicemente l’assenza della guerra.

E’ un processo di crescita della persona e dei popoli che ha bisogno del contributo di tutti e a cui tutti possono partecipare.

E nello sviluppo armonioso di fini e destini, in cui ciascuno realizza i suoi intenti, si produce un surplus di umanità, una ricchezza collettiva che chiamiamo bene comune.

Il desiderio del cuore di ciascuno si attua alla condizione prioritaria della stima dell’altro e del suo bene. Nell’abbondanza si può generare accoglienza: COR MAGIS (un cuore più grande) è il titolo del nostro percorso.

Interessante è quindi la riflessione civile sulla dinamica di questi fenomeni. Riprendo come spunto una ruvida annotazione di don Lorenzo Milani “...tutte le Costruzioni di leggi morali e tutte le scrupolose onestà, quando negano un qualsiasi legislatore trascendente, sono a dir poco penosamente incoerenti”.

Un particolare ringraziamento alla curatrice Prof. ssa Mariella Carlotti per la sua interessante  presentazione che ha affascinato le 150 persone convenute nella sala consiliare con presenze significative come quella del Sindaco, Ermanno Zacchetti, dell'Assessore alla Cultura Marco Erba, e di numerosi altri Assessori del Comune di Cernusco sul Naviglio.

Nessun commento: