9.3.21

ALLA SCOPERTA DI NEWMAN

Introduzione

“Newman, chi era costui?” Parafrasando Manzoni, questa domanda si può ben applicare a San John Henry Newman, gigantesco personaggio della Chiesa del Novecento, semisconosciuto ai più. 

Fu dapprima sacerdote anglicano, si convertì al cattolicesimo a 45 anni, facendo della propria vita una instancabile ricerca della verità. Le sue riflessioni teologiche anticiparono molte tematiche del Concilio Vaticano II, tanto che egli è stato definito “uno dei Padri della Chiesa moderna”. La sua personalità trascinante aprì a molti suoi conterranei (come a Chesterton, Tolkien, Marshall) la strada della conversione.

 Ma l’incontro con Newman ci fa scoprire tutta la poliedricità della sua persona: la passione per la musica e la poesia, la capacità educativa ed organizzativa, la simpatia umana, la produzione letteraria di romanzi e poemi, l'attenzione pastorale appassionata. Fino a porre nel suo stemma episcopale il motto " Cor ad cor loquitur", "il cuore parla al cuore": comunione con il cuore di Dio, comunione con tutte le persone che Dio poneva sul suo cammino. Con questo percorso “alla scoperta di Newman” ci proponiamo di porci sulle sue tracce per imparare da lui e per cogliere qualche frutto dal suo albero rigoglioso. 

1 commento:

Anonimo ha detto...

.. interessante, lo attenderemo in libreria