L’Oxford Movement e le difficoltà con la Chiesa Anglicana
Newman tenne moltissimi sermoni appassionati nella Chiesa principale di Oxford; con i suoi amici scrisse dei libretti (tracts = opuscoli), richiamando le persone alla tradizione e ai principi fondamentali della fede. Egli incitava gli studenti e i professori di Oxford a una vera vita cristiana, che piacesse a Dio; la sua influenza crebbe e diede frutti buoni di salvezza delle anime, anche nel resto del paese. Si creò attorno a lui una corrente di pensiero, detta Oxford Movement, estesa a tutta l’Inghilterra. Persino parecchi sacerdoti e alcuni vescovi aderirono, trascinati dalla grande fede di Newman e dalle sue chiare motivazioni, sempre ben documentate con brani della Bibbia.
Alcuni vescovi della Chiesa Anglicana però si accorsero che questo forte richiamo alle origini rischiava di riavvicinare le persone alla Chiesa Cattolica, come accadeva di fatto. A quel tempo l’intenzione di Newman non era questa; egli aveva a cuore la riforma della Chiesa Anglicana, di cui era sacerdote e che amava molto, come mezzo per arrivare a Dio. Anzi era convinto che la Chiesa di Roma fosse in errore, come aveva imparato dai suoi superiori e professori durante gli studi.
Le battaglie più impegnative arrivarono dopo qualche anno, quando Newman nel 1841 pubblicò il tract 90, nel quale spiegava come i 39 principi base della fede anglicana (contenuti ancor oggi nei libri di preghiere inglesi), potevano avere una interpretazione cattolica: affermava così che ciò che credono cattolicesimo e anglicanesimo sono compatibili. Il tract 90 destò molto scalpore e molte discussioni; l’uno dopo l’altro i vescovi anglicani lo condannarono, ma Newman comprendeva bene di non poter ritrattare o ritirare quello che aveva scritto, essendo il frutto di uno studio approfondito e onesto, condotto per amore di verità. Nella sua grande rettitudine non se la sentì più di insegnare ai ragazzini della sua amata Parrocchia di Santa Maria.
Littlemore |
Alla Scoperta di Newman n.6 – Continua – Vai al numero 5
Nessun commento:
Posta un commento